COMUNICAZIONE dell'UFFICIO SCUOLA per la DIOCESI DI UDINE
Agli Studenti ISSR della Diocesi di Udine si allega la comunicazione dell'Ufficio Scuola. (Comunicazione)

Si comunica a tutti gli Studenti ISSR che i certificati possono essere prenotati mandando una mail all'indirizzo della Segreteria ISSR.
I certificati saranno redatti e consegnati agli Studenti non appena la Segreteria verrà riaperta.

 

 

 


 CORSI EXTRACURRICOLARI

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE PASTORALE 
docente: prof. mons. Ivan Bettuzzi

Il corso sarà posticipato al I semestre del prossimo Anno Accademico 2020-2021

orario: il giovedì dalle 20 alle 21.35

durata: dal 20 febbraio al 28 maggio 2020

quota partecipazione: € 50,00

 


 

Riceviamo questa segnalazione dal prof. Roberto Schiavolin,
che ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Religiose presso l’ISSR Alfredo Battisti di Udine,
ci congratuliamo con lui e volentieri la trasmettiamo sul nostro sito.

 

Con il mio saluto più caro,

dopo «Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini» (Nerbini, 2019), ho il piacere di annunciarti l'uscita del secondo dei due libri da me pubblicati: «"Lo Spirito soffia dove vuole". Dinamiche della spirazione nella cultura religiosa tardo-antica», edito per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova (http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4654-0) e disponibile in tutti i principali siti di commercio elettronico (Amazon, IBS, Libreria Universitaria, ecc., acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente).

Prefato dal prof. Aldo Magris, ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Trieste e docente di Storia delle Religioni presso l'ISSR del Friuli Venezia Giulia, il volume, esteso lungo 400 pagine e suddiviso in tre sezioni, si propone di delineare lo sviluppo ed i nessi semantici dei termini relativi alla fenomenologia della spirazione in età antica, soprattutto tarda. Ad una prima parte attenta ai tre principali contesti culturali dell’epoca ellenistica – greco, ebraico e cristiano – segue una seconda parte dedicata alla caotica e affascinante galassia sapienziale dell’Alto Impero - gnosticismo, sincretismo esoterico e speculazione filosofica; la terza parte, infine, indaga l’elaborazione o, per meglio dire, l’‘elevazione’ teologica di cui la dinamica dello spirare ha beneficiato in seno al pensiero cristiano dei primi secoli, sia greco sia latino. Le conclusioni, infine, operano una riflessione critica a carattere più squisitamente teoretico, cercando di offrire una plausibile chiave di lettura su quanto emerso lungo lo studio e, soprattutto, evidenziando i benefici ed i vantaggi che una disciplina come la pneumatologia potrebbe offrire all'odierno pensiero teologico e filosofico. Correda il volume un ricco apparato di riferimenti -  relativi ai passi scritturistici, alle citazioni extratestuali, ai  luoghi, ai personaggi letterari o mitologici, ai nomi antichi e a quelli moderni - completato da un accurato indice analitico, recante termini sia  greci sia latini.

In Academia.edu si può trovare l’abstract e un'anteprima digitale scaricabile, comprensiva di introduzione, del primo capitolo, di parte del secondo capitolo e delle conclusioni, della bibliografia e dell'indice: https://www.academia.edu/41667038/_Lo_Spirito_soffia_dove_vuole_._Dinamiche_della_spirazione_nella_cultura_religiosa_tardo-antica. Mi auguro che tali tematiche possano risultare interessanti e coinvolgenti, ti invito a seguire il mio profilo accademico che aggiorno periodicamente e resto a tua completa disposizione per ogni tipo di richiesta ed approfondimento.

Cordialmente,

Roberto Schiavolin

---------------------------

Roberto Schiavolin si è laureato in Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Trieste, ove è stato successivamente Assegnista di ricerca effettuando inoltre alcune Docenze a contratto sulla Storia del Pensiero Antico e Medievale.
È dottore di ricerca in Filosofia, Scienze e Cultura nell'età Tardo-Antica, Medievale e Umanistica presso il Dipartimento di Latinità e Medioevo dell’Università degli Studi di Salerno, con una tesi su «La nozione di Spirito nelle opere teologiche di Mario Vittorino», di prossima pubblicazione.

Ha quindi intrapreso il percorso accademico in Scienze Religiose nella Facoltà Teologica del Triveneto: la tesi discussa per la Laurea triennale, dal titolo «Mistica e filosofia nel pensiero di Marco Vannini», è uscita a stampa per i tipi della Nerbini (Firenze, 2019, https://www.nerbini.it/prodotto/mistica-e-filosofia-nel-pensiero-di-marco-vannini/), mentre quella per la Laurea magistrale, dal titolo «“Lo Spirito soffia dove vuole”. Dinamiche della spirazione nella temperie religiosa tardo-antica», risultata 1° classificata del premio mons. Canciani edizione 2017, è stato edita dalle Edizioni Messaggero (Padova, 2019, http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4654-0).
Si occupa in particolare di storia della spiritualità antica e medievale e dei rapporti tra neoplatonismo e cristianesimo, con vari articoli pubblicati in miscellanee e riviste specialistiche. Nel suo profilo accademico (
https://units.academia.edu/diakosmetikos) si può trovare l'elenco completo di tutte le sue pubblicazioni, molte delle quali risultano integralmente disponibili in Portable Document Format.
Già docente di Storia e Filosofia nei licei, attualmente insegna Religione Cattolica in un Istituto Comprensivo della provincia di Trieste.